Il Centro Izere viene creato nel 1994 per assistere la popolazione della Provincia di Byumba alla fine della guerra civile. Nel 2012 inizia la collaborazione con MLFM, per il supporto delle attività a favore di bambini e ragazzi con disabilità o con problematiche legate all’HIV, attraverso programmi di educazione, assistenza sanitaria e alimentare. In particolare, nel 2023 il Sostegno a Distanza ha permesso di offrire assistenza medica, chirurgica e terapeutica ai 46 bambini con disabilità fisiche e cognitive e sostegno alle attività scolastiche e ricreative di tutti i 280 ragazzi che frequentano il Centro ed al personale che opera nella struttura.
Nel 2023 ci sono stati 10 Sostegni a Distanza attivi.
COSA FACCIAMO
Sosteniamo il Centro Izere attraverso il programma di Sostegno a Distanza, così che si possa garantire stabilità e continuità, due elementi fondamentali per il mantenimento di una struttura che offre educazione, cura e assistenza donne e bambini estremamente fragili.
Dal 2012 attraverso il Sostegno a Distanza permette:
DOVE
Distretto di Gicumbi, Byumba, Ruanda
PER CHI E CON CHI FACCIAMO PROGETTI
Nel Centro Izere sono accolti circa 300 bambini di cui una media di 50 con disabilità. Ci sono terapisti, assistenti sociali e insegnanti, psicologi, istituzioni, preti, chirurghi, ortopedici.
Vuoi saperne di più? Scrivi a donatori@mlfm.it, Ilaria sarà felice di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.