Dona

Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
Ottobre 2024
Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze

Oggi, 11 ottobre, celebriamo la forza delle ragazze di tutto il mondo, ma è anche un momento per riflettere sulle sfide che ancora affrontano. Molte ragazze, in diverse parti del mondo, sono costrette a rinunciare alla scuola per giorni ogni mese a causa della mancanza di spazi e dispositivi igienici adeguati durante il ciclo mestruale. 

Noi di MLFM crediamo che questo non debba mai essere un ostacolo all’istruzione!  

Grazie al progetto “Amazi Meza (Acqua pulita) – Progetto per il rafforzamento dell’accesso all’acqua potabile e all’igiene per la popolazione rurale ruandese”* stiamo realizzando 8 Girls Room in 6 scuole del settore di Kageyo. Queste stanze offrono un luogo sicuro e discreto dove le ragazze possono prendersi cura della propria igiene durante il ciclo, permettendo loro di continuare a frequentare le lezioni senza interruzioni. Un piccolo gesto che crea un enorme cambiamento: più istruzione, più opportunità, più futuro.  

E non ci fermiamo qui! Abbiamo anche avviato 12 Girls Club, momenti in cui le ragazze si incontrano e discutono insieme a una formatrice su tematiche cruciali come l'igiene mestruale e la cura del proprio corpo. Conoscenza e consapevolezza sono i primi passi per l’empowerment femminile, e vogliamo che ogni ragazza si senta sicura, preparata e sostenuta. 

Il nostro impegno è costante, perché crediamo che l’empowerment femminile passi attraverso l’accesso all’istruzione, la salute e il rispetto dei diritti di ogni bambina e ragazza. Insieme possiamo abbattere ogni barriera! 

*Progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS AID012590/08/8)