COME SI COSTRUISCE UN PROGETTO IDRICO?
Omar, il nostro Country Manager in Ruanda che sta seguendo i lavori del nostro più grande progetto idrico - Il Sistema di Acquedotti di Gatsibo - ci ha raccontato quali sono i passaggi da seguire per la costruzione di un sistema di acquedotti.
Vogliamo raccontarti con semplicità, senza la pretesa di essere esaustivi, le fasi e i passaggi di questo lungo processo, di cui Tu che ci sostieni sei un tassello così importante.
1 FASE - Prima della costruzione
Questa fase comprende tutte le attività preliminari: l’analisi del contesto, del territorio, della popolazione che lo abita e le loro necessità. È una fase di studio, dove si mettono nero su bianco i dati raccolti, ma anche le spese previste, i tempi e un’idea sul come reperire le risorse non ancora disponibili. Tutto questo viene fatto in contatto con le autorità locali, nell'ottica di cooperazione tra i Popoli su cui si fonda il nostro lavoro.
2 FASE - Durante la costruzione
Questa fase comprende tutte le attività di costruzione e di coordinamento dei lavori e dei tanti lavoratori impegnati nel processo. Gestire un progetto del genere richiede, oltre che competenze tecniche, anche una forte capacità di risoluzione di problemi e difficoltà e una flessibilità ai cambiamenti in corso d'opera, dove necessario. Il tutto tenendo ben presente l’obiettivo finale del lavoro, ovvero la costruzione di un impianto per rende accessibile l'Acqua Pulita dove ancora non c'è.
3 FASE - Dopo la costruzione
Questa fase comprende le attività finali di valutazione e test dell’impianto realizzato, un passaggio di consegna completo alle istituzioni locali e un momento di gioia e soddisfazione (che in Ruanda spesso comprende celebrazioni danzanti!).
Tutto questo è possibile grazie a Te, grazie alla tua vicinanza alla nostra mission e al Tuo sostegno.
Speriamo davvero che questo articolo ti abbia aiutato a capire quanto è complesso e dispendioso portare avanti un progetto di questa portata. Per questo il Tuo sostegno è così prezioso.