“Mi chiamo Nyirandimubanzi, vivo nel villaggio di Kaninga (cellula di Busetsa), ho tre figli che frequentano la scuola elementare e un marito. Faccio la sarta, ma a casa c'è sempre tanto da fare quindi spesso non ho abbastanza tempo da dedicare a questa attività.
Faccio parte del club di igiene e sto contribuendo agli scavi per posizionare le tubature per il progetto “Amazi Meza”. Grazie a questo progetto è stato posizionata vicino a casa mia una fontana che distribuisce acqua pulita, la prima del progetto per la precisione!
In precedenza, prendevo l'acqua molto più a valle, da una sorgente non sfruttata, una volta al giorno. Ci impiegavo un'ora e mezza per andare e tornare e cercavo di non usare tutta l'acqua per non tornarci due o più volte in un giorno. Usavo quell’acqua per cucinare, lavare i panni. Avevo a disposizione 4 litri a testa per cinque persone!
Non riuscivo a lavare il cibo, cercavo di usare pochissima acqua, attenta a non sprecare nemmeno una goccia. Adesso ho la sorgente vicinissima e la uso per tutto, anche per lavare i piatti e la biancheria. Sono molto contenta di tutto questo e quando sarà disponibile voglio portare l'acqua direttamente in casa con un rubinetto. Anche se il progetto non è ancora terminato, sono molto orgogliosa di essere la prima beneficiaria. Per me l’acqua pulita è già arrivata!”
Nyirandimubanzi, beneficiaria del progetto “Amazi Meza (Acqua pulita) – Progetto per il rafforzamento dell’accesso all’acqua potabile e all’igiene per la popolazione rurale ruandese”*
*Il progetto è finanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).
AICS AID012590/08/8