Dal 2003 sono stati con noi tanti ragazzi. Alcuni ci hanno accompagnato nel lavoro quotidiano presso la nostra sede in Italia, a Lodi, e molti altri sono partiti per vivere la loro esperienza di Servizio Civile all'estero, nei Paesi del Sud del Mondo in cui abbiamo attivi i nostri progetti.
Crediamo che il Servizio Civile Universale possa rappresentare un’occasione unica, sia come esperienza concreta di formazione professionale, sia come esperienza di solidarietà e partecipazione attiva.
Siamo soci della rete FOCSIV che ci permette di offrire a giovani tra i 18 e i 29 anni (non ancora compiuti) l’opportunità di vivere per 12 mesi un’occasione di crescita, di arricchimento personale, favorendone la creatività e lo spirito di iniziativa.
All’Estero i volontari s’impegnano come “caschi bianchi”, promotori di pace e cooperazione, attraverso la realizzazione dei progetti di sviluppo, nella pianificazione degli interventi e nelle attività di sensibilizzazione.
In Italia i volontari si occupano di creare e gestire percorsi di Educazione Ambientale per i più piccoli nelle scuole e a SanfereOrto, il nostro orto sociale a Lodi, per insegnare loro l'importanza della salvaguardia dell'ambiente. Oppure ci sostengono nella realizzazione delle nostre attività di inclusione e accoglienza che portiamo avanti presso lo Sportello Stranieri di Lodi o il Centro di Accoglienza Straordinaria Trianon di Graffignana.
Per saperne di più
Beatrice Seghizzi
Email: b.seghizzi@mlfm.it
Tel: 0371.420766