Con il tuo testamento puoi lasciare Acqua Pulita, Salute e Futuro.
Lo sapevi che puoi fare un lascito solidale al Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo? Il tuo gesto garantisce Acqua Pulita, Salute e Futuro a chi non ha acqua pulita da bere.
Perché fare testamento?
Fare testamento è l’unico modo che hai per tutelare le tue volontà e i tuoi desideri. È un atto di tutela e allo stesso tempo di responsabilità verso i tuoi familiari e verso chi ami. È il modo in cui puoi decidere come disporre dei tuoi beni in maniera chiara e inequivocabile. È anche un gesto di impegno sociale, perché ti permette di offrire al mondo il tuo contributo quando non ci sarai più.
Da quali parti è composto un testamento?
Un testamento è formato da una quota legittima che è destinata per legge ai tuoi eredi, e una quota disponibile di cui puoi disporre come preferisci. Facendo un testamento e specificando come vuoi utilizzare la tua quota disponibile, scegli di destinare questa parte della tua eredità ad un ente o una organizzazione non profit in cui credi, per dare il tuo contributo al raggiungimento della sua missione.
Significa dare continuità alla tua storia, lasciare qualcosa di ciò che hai raccolto durante la tua vita per donarlo al mondo, alle generazioni del futuro. Significa fare qualcosa Tu, oggi, che abbia un impatto concreto nel futuro di chi rimarrà.
Che cos’è un lascito solidale?
Fare un lascito solidale significa lasciare i propri beni o una parte di essi, ad un ente benefico, o anche a più di uno, in qualità di erede (eredità) o di legatario (lascito). Non è necessario disporre di grandi patrimoni: per sostenere il lavoro quotidiano di organizzazioni che portano avanti importanti cause sociali, economici e culturali, anche un piccolo contributo può essere di grande aiuto. Puoi fare testamento in qualsiasi momento e puoi sempre scegliere di modificarlo, annullarlo o sostituirlo.