Da più di trent'anni, ogni 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, momento in cui ognuno di noi ha l’occasione di fermarsi per riflettere sull’importanza di questa tematica globale e dell’impatto che le nostre azioni hanno sulla salvaguardia della più importante risorsa primaria.
La Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 si concentra sul concetto di Water for Peace e su come una risorsa fondamentale come l’acqua possa essere sia causa di conflitto che strumento di pace.
Di fatto, sempre più persone vivono in povertà e sono costrette a confrontarsi con le conseguenze dei cambiamenti climatici, per questo diventa difficile contare su risorse idriche accessibili, che forniscano Acqua Pulita e Sicura. Molto spesso queste situazioni di insicurezza e di difficile accesso a fonti d’acqua aumentano le tensioni tra comunità e rischiano di essere causa di guerre e conflitti.
Proprio per questo, il Movimento Lotta Fame nel Mondo si impegna per portare acqua pulita, servizi igienici adeguati e sensibilizzazione all’igiene tra le comunità dei Paesi più poveri del mondo. In questo modo è possibile evitare l’insorgere di tensioni e conflitti, trasmettendo il messaggio che l’acqua non è solo una risorsa da sfruttare, ma soprattutto un diritto di ogni essere umano.
Noi, come MLFM, mettiamo in atto azioni di cooperazione pacifiche per rendere le risorse idriche sicure e accessibili a quante più persone possibile: l’acqua è fonte di vita, ma anche di pace e armonia.
Grazie al progetto “Amazi Meza: l’acquedotto di Kageyo”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, MLFM sta lavorando alla costruzione di due nuovi acquedotti che porteranno acqua potabile a più di 8.500 persone.