Dona

Il mio inizio di Servizio Civile
Luglio 2021
Il mio inizio di Servizio Civile

“La passione nasce dalla terra stessa tra le mani infangate dei più piccoli, viaggia lungo maniche sporche di erba e arriva diritta al cuore.” Richard Louv

Sono Jessica, ho 24 anni e ho da poco iniziato il Servizio Civile Universale con MLFM insieme ad Elisa e Lara, con le quali sono già stata coinvolta in un nuovo entusiasmante progetto: il Summer Camp di SanfereOrto, un campo estivo per bambini tra i 6 e i 10 anni, che si è tenuto appunto negli spazi di SanfereOrto. 

Questa travolgente esperienza si è conclusa da poco e già sento la mancanza dei 12 piccoli apprendisti orticoltori che hanno movimentato per due settimane la routine di quel piccolo mondo che è SenfereOrto.

Sono passati solo due mesi dall’inizio del mio servizio e per ora ho ricevuto solo conferme della mia scelta. La prima l’ho avuta quando, dopo tre settimane di formazione generale online, finalmente sono entrata nel vivo del mio progetto di Servizio Civile. L’accoglienza dello Staff di MLFM è stata davvero calorosa: da subito mi hanno fatto sentire parte di un team e sono stati molto disponibili nell’illustrarmi i vari aspetti del loro lavoro.

Sin dall’inizio hanno avuto molta fiducia in me e le responsabilità non hanno tardato ad arrivare.

Io e le altre civiliste siamo state incaricate della progettazione del Summer Camp: giochi, attività all’aperto, laboratori, creazione di veri e propri spaventapasseri per l’orto.. queste sono solo alcune delle attività che abbiamo ideato. Lo sai che i bambini, con il nostro aiuto, hanno dipinto alcuni sassi e li hanno nascosti per SanfereOrto? Non ci credi? Prova ad andare a cercarli, e poi mi raccomando, nascondili di nuovo per far sì che la caccia al tesoro continui!

Per i bambini il campo estivo è stata un’occasione per giocare insieme all’aria aperta e vivere a contatto con la terra, dopo mesi chiusi in casa. E questo è stato davvero sorprendente! È proprio vero che esplorare la natura permette di scoprire meglio anche sé stessi. Io ci credo davvero e in queste settimane all’orto ne ho avuto la prova.

In queste lunghe giornate assolate i bambini hanno giocato parecchio, imparato a prendersi cura di un orto, scoperto che le api non sono poi così spaventose come pensavano. Sai che hanno incontrato pure una vera apicoltrice?

Io, dalla mia parte, ho capito ancora meglio perché SanfereOrto è considerato un Bene Comune. Le numerose realtà che ruotano intorno a questo spazio, i benefici sulle persone che lo vivono, il divertimento dei bambini che scoprono la natura attraverso le sue attività. Tutto questo è SanfereOrto.

Io posso dire che, lavorando nell’orto, ho sperimentato in prima persona quanto sporcarsi le mani possa essere terapeutico, e te lo consiglio! Sai che è un luogo aperto a tutti? Potresti prendertene cura anche Tu!

È stato proprio questo spirito di iniziativa, insieme al desiderio di rendere Lodi un posto più accogliente, a spingermi a intraprendere la scelta del Servizio Civile. Penso che tutti dovremmo, nel nostro piccolo, spenderci per arricchire le comunità in cui viviamo e non solo. La mia convinzione? Che “Il nostro paese è il mondo e la cittadinanza l'umanità intera”. Sei d’accordo?

Sono solo all’inizio del mio percorso, spero ci risentiremo presto!

Jessica

Servizio Civile MLFM