Stava lavorando nei cantieri del Sistema di Acquedotti di Gatsibo quando ha iniziato ad avere seri problemi alla schiena. Nell'estate del 2020 le vie possibili erano due: lasciare che la situazione peggiorasse fino alla completa paralisi della colonna vertebrale, oppure farsi operare per provare a migliorare la propria mobilità. Il costo dell'operazione era di 3.000 euro.
Dioclese, grazie al sostegno di alcuni generosi donatori e di una nostra azienda amica, Globo, l’anno scorso ha potuto pagare la delicatissima operazione alla colonna vertebrale. Dopo 3 mesi di fisioterapia però gli è stato comunicato che non avrebbe recuperato l'uso delle gambe. Così, con una colletta dei suoi colleghi di cantiere, è riuscito a comprarsi una sedia a rotelle. Questa gli permette una buona autonomia in casa, ma appena prova a mettere piede fuori dalla porta le difficoltà diventano troppe: una strada sterrata con molta pendenza e la distanza dal centro del paese di Muhura non gli permettono di trovare un lavoro adatto alla sua condizione, nè di continuare ad avere una vita sociale.
Per permettere a Dioclese di tornare a lavorare, MLFM intende contribuire alle spese per l'acquisto di una piccola casa in centro a Muhura in cui far partire una piccola attività di vendita, di cui Dioclese potrebbe occuparsi anche in carrozzina. Il costo per una piccola casa è di 5.000 €. Alcune associazioni amiche di MLFM e di Omar Fiordalisio (Country Manager in Ruanda) - C’entra la Solidarietà, Progetto Gamba, Musikattiva e Compagnia della Rocca - hanno già contribuito tramite una colletta comune al raccoglimento di 3.125 euro di donazioni.