Dona

Il Coro Barbarossa per i 60 anni di MLFM
Ottobre 2024
Il Coro Barbarossa per i 60 anni di MLFM

Ci sono ricorrenze che vanno celebrate in grande, perché sono traguardi e motivi di orgoglio della storia di un’Associazione. È questo il caso dei 60 anni di MLFM che cadono proprio in questo 2024 che si sta avviando alla sua conclusione.  

Per questo motivo, dopo l’Inaugurazione della nuova sede, avvenuta a settembre, un altro evento è stato aggiunto ai momenti di festa e condivisione che abbiamo pensato per celebrare la nascita di MLFM 60 anni fa, nel lontano 1964.  

Il Coro Barbarossa a sostegno di MLFM 

Sabato 12 ottobre è stata la volta del Concerto del Coro Barbarossa, un coro storico della città di Lodi, che ha messo a servizio della causa di MLFM le sue capacità artistiche e la sua voglia di intrattenere e coinvolgere il pubblico.  

In una location d’eccezione, quale è il Tempio Civico della B.V. Incoronata, con il Patrocinio del Comune di Lodi, sabato 12 ottobre si è tenuto il Concerto del Coro Barbarossa, in una sala gremita di persone, estasiate dalla qualità delle voci dei cantori e la bellezza degli affreschi che rendono questo luogo un gioiello artistico della città di Lodi. 

Il Coro, sapientemente guidato dal Maestro Graziano de Zen, che dal 2004 dirige il gruppo di coristi amatoriali, ci ha portato – con le sue voci esclusivamente maschili - in diversi mondi, con canti che hanno spaziato dalla versione dell’Ave Maria di Bepi de Marzi, a Homeless di Paul Simon e Joseph Shababala fino alle sonorità più africane di Baba Yetu (“Padre nostro”) di Chris Kiagiri in Swaili: la perfetta conclusione di un percorso musicale ricco di lingue e sonorità differenti.  

Ma la cornice si è arricchita ancor di più di orgoglio e atmosfera di festa quando uno dei coristi ha ricordato ai numerosi ospiti come questo concerto avesse un sapore particolare anche per il loro stesso gruppo. Il Coro Barbarossa, nato nel 1999, celebra infatti anch’esso una ricorrenza importante: 25 anni dalla sua nascita, nata da un’intuizione del Maestro Beppe Belpasso.  

La serata è stata quindi ricca di festa e divertimento e noi di MLFM ringraziamo di cuore tutto il Coro, il Maestro e soprattutto il nostro Consigliere Luigi Bologna che, spinto da sincero affetto e impegno per entrambe le realtà, ha pensato generosamente di unire una serata di divertimento ad una causa a lui carissima: la missione di MLFM che da 60 anni ormai lavora perché nessuno muoia di Fame o di Sete.   

Ma i festeggiamenti continuano, fino alla fine del 2024 

Gli eventi a celebrazione dei 60° anni di MLFM non sono finiti. Per rimanere aggiornato sulle prossime iniziative, ricordati che puoi iscriverti alla newsletter settimanale di MLFM e ancora seguirci sui social (ci trovi su Facebook, Instagram e LinkedIn).  

*Tutto il ricavato della serata sostiene i progetti in corso di MLFM, in Italia e all’Estero. Per saperne di più visita la sezione del sito: Il nostro lavoro