Il mancato accesso all’acqua pulita, l’impossibilità per un bambino di frequentare la scuola e, ancora, l'ingiusta distribuzione della ricchezza e la negazione dei diritti fondamentali nei Paesi più poveri del Mondo sono ostacoli concreti contro cui MLFM lotta ogni giorno.
Siamo un’Organizzazione Non Governativa che dal 1964 combatte la povertà nei Paesi in Via di Sviluppo, per promuovere la loro crescita e la loro autonomia futura. In 60 anni siamo stati in 9 Paesi con progetti di sviluppo che si sono realizzati con il contributo di cooperanti espatriati e della popolazione locale a favore di più di 1 milione e 900 000 persone.
Puntiamo a sradicare la povertà e a ridurre le disuguaglianze con soluzioni in cui le comunità locali si sentano protagoniste del cambiamento, nel rispetto delle differenze culturali, sociali, religiose, senza alcuna forma di discriminazione.
Noi immaginiamo un mondo di solidarietà, uguaglianza e pace grazie al dialogo e alla collaborazione tra i popoli affinché tutti possano godere dei diritti fondamentali, in un'ottica di sviluppo sostenibile.
Partiamo dai bisogni primari per costruire Sviluppo e Futuro. Vogliamo risolvre il problema della disuguaglianza e delle povertà che essa genera con soluzioni che promuovano l'autonomia delle popolazioni e comunità con cui cooperiamo.
All’estero, attualmente operiamo in Ruanda, dove costruiamo fontane e acquedotti, ma anche Centri nutrizionali dove attuare programmi di sicurezza alimentare e potenziare le attività di screening per l'identificazione della malnutrizione infantile.
Inoltre, supportiamo scuole e centri di salute garantendo un ambiente salubre e prevenendo le malattie legate a condizione igieniche insufficienti o all’acqua sporca e contaminata. Formiamo agricoltori e contadini locali così che possano far fruttare dalla propria terra i beni preziosi per il commercio locale e cibo da portare sulle loro tavole per le loro famiglie.
In Italia, promuoviamo un approccio globale alle problematiche sociali ed ambientali attraverso percorsi educativi e formativi nelle scuole; incentiviamo il protagonismo dei singoli cittadini, favorendo l’integrazione tra culture straniere e il volontariato sul territorio.
Fondiamo le nostre convinzioni sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sulla Carta Etica dell’Associazione delle Organizzazioni Italiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale (AOI) di cui siamo soci. Facciamo parte della rete FOCSIV e di ForumSAD.Siamo certificati dall'Istituto Italiano della donazione (IID).