Fino a quando dovremo ripetere questa frase avremo un motivo per il nostro agire quotidiano.
Il mancato accesso all’Acqua Pulita, l’impossibilità per un bambino di frequentare la Scuola, e ancora l'ingiusta nella distribuzione della ricchezza, la negazione dei diritti fondamentali, i maltrattamenti e gli abusi sui bambini nei paesi più poveri del Mondo sono ostacoli concreti contro cui combattiamo ogni giorno.
Lavoriamo direttamente sul campo, in progetti di sviluppo rurale, educazione e igiene in Paesi come Ruanda e Congo, in Africa e promuoviamo attività e percorsi educativi in Italia, nelle scuole, nelle piazze e nei centri di accoglienza, per diffondere integrazione, solidarietà e promuovere la cittadinanza attiva.
Spesso il nostro punto di partenza è portare Acqua pulita e garantire che tutti i villaggi possano avere accesso a questa preziosa risorsa. Dove c’è acqua c’è vita: costruiamo fontane, aquedotti, ma anche scuole e centri educativi, così che i più piccoli possano imparare a leggere e scrivere, senza il pensiero costante di dover cercare Acqua, necessaria fonte di vita.
Ci impegniamo per mantenere un ambiente salubre e prevenire il sopraggiungere di malattie legate a condizione igieniche insufficienti o all’acqua sporca e contaminata. Forniamo formazione ad agricoltori e contadini, così che possano far fruttare dalla propria terra i beni preziosi per il commercio locale e cibo da portare sulle loro tavole per le loro famiglie. Lavoriamo in collaborazione con le comunità locali dei Paesi più poveri del mondo per promuovere la loro crescita e la loro autonomia futura. Abbiamo un approccio versatile al problema e soluzioni genuine che promuovono l'economia locale delle popolazioni che supportiamo.
Iniziamo dai bisogni primari per costruire Sviluppo e Futuro.
Aspiriamo ad un mondo giusto in cui nessuno muoia per mancanza di Acqua o di cibo nutriente. Sogniamo un mondo in cui abbiano solidarietà e uguaglianza abbiano lo spazio che meritano. Solo così potremo davvero aspirare alla pace fra i popoli.
Siamo impegnati a realizzare un Mondo in cui anche chi sembra più debole possa avere una sua dignità e possa vedere riconosciuti propri diritti fondamentali.
Nessuna goccia d’Acqua pulita va sprecata. E' un’opportunità reale di cambiamento e speranza per le popolazioni in via di sviluppo. Ma è un’opportunità di cambiamento anche per noi: perché desideriamo un mondo più consapevole degli sprechi e rispettoso nei consumi.