Agosto 2022
KENYA
A Nairobi esistono gli slum. Sono baraccopoli ai margini della città in cui la qualità della vita è inesistente: le case sono piccolissime e non hanno finestre né pavimenti, esistono bagni in comune ogni 35 famiglie, gli sfratti sono all’ordine del giorno, le strade sono discariche a cielo aperto e la situazione sociale è disastrosa. L’HIV è una vera e propria piaga tra i giovani e porta con sé emarginazione psicologica e lavorativa. Tra i giovani l’abbandono scolastico e la violenza sono situazioni altamente diffuse.
Questa è la “fotografia” di una situazione estrema, ma reale nella quale dal 2017 abbiamo deciso di intervenire insieme ad altre ONG (SVI, SCAIP e MMI) per moltiplicare il nostro impatto e cercare di valorizzare le esperienze di ognuna mettendo a disposizione i propri punti di forza per realizzare un progetto che aiuti concretamente a migliorare le difficili condizioni della periferia di Nairobi.
INFANZIA E DISABILITA’
You will never walk alone (2020 - 2023)
- Finanziatore: AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AICS)
- Durata progetto: 3 anni
- Capofila: L'Africa Chiama Partner: Medicus Mundi Italia (MMI), Movimento Lotta alla Fame nel Mondo (MLFM), Centro Monari, Centro di Salute Internazionale e Interculturale (CSI) –APS Controparti locali: Action Network for the Disabled (ANDY), Deaf Empowerment Kenya (DEK), Companionship of Works Organization (CoWA)
- Beneficiari: 26.150 bambini di cui 6.150 bambini con disabilità, 11.980 famiglie di cui 6.300 con bambini disabili
- Risultati: migliorate le capacità dei centri di salute nella prevenzione alla disabilità, diagnosi precoce di disabilità nei bambini (0-5), nel sistema di riferimento e nel rendere accessibili le strutture alle persone con disabilità, rafforzati i servizi di riabilitazione per bambini con disabilità attraverso la riabilitazione su base comunitaria, migliorata la consapevolezza delle famiglie sulla disabilita e rafforzata la partecipazione attiva nella difesa dei diritti dei figli, promossa l'inclusione economica delle famiglie con bambini con disabilita, favorita l'inclusione educativa di bambini con disabilita negli asili infantili.
No one out – inclusione giovanile negli slum di Nairobi (2017 - 2020)
- Finanziatore: AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo (MAECI)
- Durata progetto: 3 anni
- Capofila: SVI, Partner: MMI - Medicus Mundi Italia, SCAIP – Servizio Collaborazione Assistenza Internazionale Piamartino Onlus, CBM Italia - Christian Blind Mission Italia Onlus, FTC Ong – Find The Cure, Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo, Christian Blind Mission Italia Onlus – CBM AFERO, Controparti locali: IECE - Integrated Education for Community Empowerment, WOFAK – Woman Fighting Aids in Kenya, GCN - Girl Child Network
- Beneficiari: 147.833
- Risultati: inclusione socio sanitaria ed economica di bambini portatori di handicap e pazienti HIV+