Dona

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
Testo a destra: 

CHE COS'È IL 5X1000?

ll 5x1000 è un particolare tipo di contributo che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). É un'imposta che comunque ogni contribuente devolve in base al suo reddito e che non costa nulla perché incide sulla tassa già versata allo Stato e non a quella da pagare. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi o i modelli 730, UNICO e CUD può scegliere di destinare la propria quota a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione “Sostegno degli Enti del Terzo settore” sulla dichiarazione dei redditi.

È DIVERSO DALL'8X1000?

Sì: il 5x1000 è una misura diversa dall’8x1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Puoi donare entrambi!

POSSO DONARE LO STESSO IL 5X1000 ANCHE SE NON DEVO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Si: basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5x1000 contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta "Scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF", con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

COSA SUCCEDE SE ME NE DIMENTICO?

In caso di mancata preferenza, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.