Dona

Centro di accoglienza migranti - Casa Trianon
Luglio 2018
Centro di accoglienza migranti - Casa Trianon

PERCHÉ SCENDIAMO IN CAMPO

Sempre più coscienti dei bisogni nazionali in tema di intercultura e integrazione, abbiamo deciso di mettere a disposizione del territorio le nostre energie e i nostri valori.

Iniziamo così a percorrere sentieri finora inesplorati con iniziative e attività che si rivolgono agli stranieri presenti sul territorio Lodigiano, in supporto ad altre associazioni, contribuendo a rafforzare i servizi e le reti per l’integrazione e per la lotta alle nuove povertà.

Il 2015 è un anno cruciale: l’intensificarsi dei flussi migratori verso l’Italia, la necessità urgente di gestire in maniera razionale l’emergenza e il “dovere” di intraprendere azioni volte all’integrazione, ci portano a scendere definitivamente in campo. Decidiamo di metterci alla prova nell'accoglienza di persone migranti e delle relative sfide per l’integrazione sociale ed economica.

Nasce così a settembre 2015 il progetto di accoglienza: apriamo un CAS (Centro di Accoglienza Straordinario) presso l’Agriturismo Trianon, in zona collinare a Graffignana (LO).

COSA FACCIAMO

Proponiamo di fornire prima accoglienza e opportunità di integrazione. Oltre ad ospitare tra i 35 e i 40 ragazzi, procurando loro vitto, alloggio, cure mediche ed assistenza per l’ottenimento dello status di rifugiato, ci impegniamo ad insegnare la lingua italiana con il supporto di esperti ed insegnanti e a valorizzare le competenze ed esperienze, mettendole a disposizione della nostra comunità. Cerchiamo di creare le basi per uno scambio virtuoso e l’attivazione di reti di collaborazione reciproca, favorendo l’integrazione e sviluppando il senso di solidarietà ed accoglienza da parte dei cittadini.

Aiutiamo i richiedenti asilo a costruirsi un futuro fuori dal centro attraverso l’inserimento individuale presso aziende, associazioni e scuole. Proponiamo a loro di attivarsi nella comunità ospitante con lavori socialmente utili e attività di volontariato.

Nel 2023 MLFM ha continuato ad impegnarsi nel sistema d’accoglienza per richiedenti asilo ospitando 64 adulti con cittadinanza non comunitaria presso Casa Trianon a Graffignana. Come lo scorso anno, la maggior parte degli ospiti del CAS proviene dall’Asia (26 dal Bangladesh, 6 dal Pakistan e 1 dall’India). Gli altri Paesi d’arrivo sono Tunisia (5), Egitto (4), Mali (4), Nigeria (3), Camerun (3), Guinea (3), Togo (3), Burkina Faso (2), Ghana (2), Gambia (1) e Senegal (1).

Alcuni degli ospiti di Casa Trianon hanno avuto l’opportunità di partecipare alle attività del progetto “CIAO: Comunità Inclusive Accoglienti in Orto”. Da settembre a dicembre 2023 questo progetto ha infatti coinvolto i richiedenti asilo ospiti dei CAS del Lodigiano in laboratori motivazionali svolti presso SanfereOrto. I ragazzi hanno avuto l’occasione di mettersi in gioco all’interno di un contesto differente dal centro di accoglienza durante i primi sei mesi di permanenza in Italia. Il contesto informale di Sanfereorto ha consentito ai ragazzi di apprendere la lingua italiana in modo pratico, direttamente sul campo, svolgendo attività in orto ed interagendo con persone fragili e cittadini attivi del quartiere. Questa esperienza ha consentito di venire a conoscenza di nuove informazioni relative ad attitudini, interessi e predisposizioni dei ragazzi utili per la costruzione di percorsi personalizzati orientati all’agricoltura.

 

DOVE

Agriturismo Trianon, zona collinare di Graffignana (LO) - strada dei boschi, 2