Destinatari: Classi 4° della Scuola Primaria
“Acqua e Vinci” è un percorso didattico in collaborazione con SAL incentrato sul gioco come veicolo di apprendimento e di educazione all’uso consapevole della risorsa idrica. “Acqua e vinci" incomincia in classe, con una lezione sui temi legati alla risorsa idrica (accesso e sostenibilità) e termina con il Campionato dell’Acqua Lodigiana, una sfida tra classi, che ogni anno mette in palio un viaggio didattico per la classe vincitrice. La lezione in classe sarà accordata nel periodo ottobre/febbraio mentre la conclusione (Campionato) sarà il giorno 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Un percorso di educazione ambientale in classe incentrato sull’uso corretto degli scarichi fognari oltre che sui temi più “classici”, a partire dall’uso alimentare di acqua del rubinetto, come scelta di sostenibilità ambientale, fino a tutte le tematiche di più ampio respiro: dalle difficoltà di accesso alla risorsa idrica in molte zone del pianeta, al funzionamento del ciclo integrato dell’acqua (acquedotto, fognatura e depurazione) fino al tema specifico che ogni anno le Nazioni Unite scelgono per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo.
SAL, è l’azienda municipalizzata di erogazione dell’acqua della provincia di Lodi. Da 10 anni, grazie ad una partnership consolidata legata al bene acqua, insieme a SAL incontriamo le classi quarte delle scuole primarie del Lodigiano, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sull’importanza dell’acqua, risorsa primaria e fondamentale per ognuno di noi. Partendo dalle disparità nell’accesso all’acqua sul nostro pianeta e dal racconto dei progetti idrici curati da MLFM in Ruanda, per portare l’acqua potabile a chi non ce l’ha, i bambini verranno accompagnati in un piccolo viaggio alla scoperta dell’acqua lodigiana per conoscere da dove viene prelevata, come viene distribuita e come possiamo tutelare una risorsa così preziosa per lo sviluppo sostenibile del territorio
‘’Una corretta gestione idrica passa dall’educazione – afferma Antonio Colombi, Presidente di MLFM. – È questo il messaggio che vogliamo far arrivare, tramite la sensibilizzazione con le scuole sull’importanza dell’acqua e la collaborazione con SAL. Con questa azione congiunta ci auguriamo di poter creare interesse, anche trasmettendo la nostra esperienza e il nostro lavoro storicamente incentrato a garantire l’accesso all’acqua nei paesi più poveri, con lo scopo di generare dei futuri cittadini più consapevoli e attenti alla sostenibilità delle loro azioni.”
Per informazioni chiama in ufficio (0371 420766) dal lun al ven (9-16) oppure scrivi a Michela alla mail scuole@mlfm.it