Il 20 settembre 2024 abbiamo ufficialmente inaugurato la nuova sede dei nostri uffici.
Uno spazio più efficiente e spazioso per le persone che quotidianamente lavorano perché Nessuno muoia di Fame o di Sete. Nessuno!
Questa è la missione che da 60 anni a questa parte ci spinge a muoverci, impegnarci, collaborare in Italia e all’Estero, con particolare attenzione al Ruanda – dove operiamo da più di 30 anni - e al Congo, dove dal 2002 sosteniamo Casa Ek’Abana e il prezioso lavoro di Suor Natalina Isella, volontaria impegnata a favore dei bambini e delle bambine accusati di stregoneria o allontanati dalle famiglie per povertà o superstizione.
È vicino ad un’altra realtà molto significativa per tutto il territorio lodigiano: l’Emporio Solidale della Fondazione Casa della Comunità, di cui MLFM stessa è partner.
L’inaugurazione è stato un momento davvero emozionante per accogliere le tante persone ed istituzioni che hanno promosso e sostenuto il lavoro di MLFM in questi lunghi anni ed anche i tanti partner e individui che sono il vero motore della nostra missione. Attraverso le collaborazioni con numerose organizzazioni locali e il sostegno di appassionati volontari e donatori privati, è stato, infatti, possibile realizzare decine di progetti: dalla cooperazione internazionale per combattere la malnutrizione e promuovere l’accesso all’acqua pulita da una parte, allo sviluppo di attività di inclusione e di attivazione della comunità dall’altro, come è la preziosa realtà di SanfereOrto a Lodi e i tutti progetti connessi che sono germogliati come “semi di comunità” in tanti altri paesi del lodigiano.
Un grazie particolare, per la presenza a questo importante momento della nostra storia lo rivolgiamo al nostro Presidente Antonio Colombi, al Vescovo Mons. Maurizio Malvestiti, al Prefetto di Lodi Enrico Roccatagliata, al Presidente della Provincia Fabrizio Santantonio e all’Assessora comunale Simonetta Pozzoli.
Come per tutte le realtà sono poi le persone, che si uniscono per obiettivi comuni, che hanno reso e rendono MLFM un importante soggetto della comunità lodigiana e non solo. Per questo, in occasione del taglio del nastro, è stata anche svelata una targa in memoria di Franca Caglio e Dante Fugazza: anime trainanti e infaticabili sostenitori di MLFM a cui la nuova casa di MLFM è dedicata.
Grazie quindi a tutti e a tutte coloro che ci hanno permesso di arrivare fino a qui: MLFM è anche vostra!
Ma insieme – lo sappiamo - sarà bellissimo.
Con riconoscenza e gratitudine,
Il Presidente Antonio Colombi, il Consiglio Direttivo e tutto lo Staff di MLFM