Ti interessa il mondo della cooperazione internazionale e vorresti conoscerlo meglio? Hai meno di 30 anni e abiti a Lodi o nei dintorni? U4Change è ciò che fa al caso tuo!
U4Change è un corso rivolto a 15 giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della cooperazione internazionale e conoscere come funziona una ONG.
Grazie a questo corso potrai conoscere diverse tematiche (storia e prospettive della cooperazione internazionale, i diversi approcci alla cooperazione, la raccolta fondi e la comunicazione, gli attori e le figure professionali della cooperazione, il linguaggio e gli strumenti della progettazione, il ruolo delle ONG sul territorio, gli ambiti WASH e sviluppo agricolo, l’agenda 2030 e le politiche ambientali) che verranno trattate da esperti e professionisti del settore, con la presentazione anche di diversi casi studio. Puoi scaricare il calendario con date, argomenti e relatori degli incontri qui.
Inoltre, parteciperai alla proiezione del documentario “African Dreamers” presso il Cinema Fanfulla, con la presenza dei registi, e a un workshop finale in cui sarai chiamato a realizzare la bozza di un progetto.
A fine corso avrai anche la possibilità di andare sul campo e di visitare i progetti di cooperazione di MLFM: è infatti prevista la realizzazione di un campo estivo di 10 giorni (estate 2024) per un massimo di 6 giovani in Ruanda, Paese in cui MLFM è presente da oltre 30 anni con progetti idrici e di sensibilizzazione al corretto utilizzo della risorsa idrica.
Durata: 1 anno (10 appuntamenti da novembre 2023 a ottobre 2024)
Orario: dalle 18:00 alle 22:00 (con cena offerta da noi)
Sede: SanfereOrto, Via San Fereolo 2, Lodi
Quota iscrizione: 70 euro
Perché iscriversi? Questo corso ti permetterà di acquisire una conoscenza approfondita delle sfide globali e delle strategie e strumenti per affrontarle (dalla progettazione alla realizzazione), interagendo con esperti e professionisti del settore e mettendo in pratica le conoscenze che hai acquisito. Inoltre, ti aiuterà a conoscere le opportunità che il territorio lodigiano offre in termini di partecipazione, e i diversi ruoli e sbocchi lavorativi della cooperazione internazionale. Infine, se deciderai di partire per il campo estivo, potrai vedere con i tuoi occhi quali sono i problemi di un paese come il Ruanda, capire come funzionano i progetti di cooperazione all’estero e di che cosa si occupa un cooperante.
Come iscriversi?
Se vuoi saperne di più chiama in ufficio allo 0371420766 chiedendo di Beatrice o Jessica oppure scrivi una mail a info@mlfm.it